Edil Project


Edil Project

Servizi

Realizzazione di pendenze e sottopavimenti alleggeriti con cemento cellulare

Il cemento cellulare che prende il nome dalla sua peculiare composizione, è formato da cemento con delle cellule spugnose riempite d’aria.
Si ottiene mescolando una schiuma all’impasto acqua e cemento.
È un materiale nuovo nel panorama delle costruzioni che presenta vari requisiti quali leggerezza e l’isolamento termico ed acustico.
Il cemento cellulare viene utilizzato soprattutto come sottofondo isolante dei pavimenti e massetto leggero posto come rasatura a livello di tubi e come supporto al massetto tradizionale, di cui riduce lo spessore e il peso.
Viene anche utilizzato per la formazione delle pendenze nei terrazzi; è posto al di sotto delle impermeabilizzazioni e visto la sua leggerezza permette l’applicazione di spessori alti conferendo nello stesso tempo ottimi valori di isolamento termico.
Il cemento cellulare è di gran lunga il più economico materiale alleggerito oggi prodotto, basti pensare che il suo peso è pari a circa 400 kg al mc, sostanzialmente inferiore e non paragonabile ai pesi di altri calcestruzzi alleggeriti il cui peso varia dai 900 ai 1600 Kg al mc.


Alcuni dei vantaggi del cemento cellulare sono:
  • Tempi di stesura molto più rapidi rispetto alla tradizionale “pastina” di sabbia e cemento
  • Possibilità per il posatore di realizzare la mescola sul cantiere senza usufruire di silos e costosi prodotti premiscelati
  • Prezzo altamente competitivo
  • Risparmio economico ed energetico
  • Elevata ecocompatibilità